clavicembalo

Un clavicembalo all’Internet Festival: sarà musica fuori dalla Rete? Non è detto…

Un originale appuntamento con la musica, inserito tra gli eventi collaterali di Internet Festival, avrà come protagonista… un clavicembalo.

Si tratta di: “Immaginiamo il concerto. Che ci fa un clavicembalo a Internet Festival?”, un viaggio fra musica e immagini dedicato a Johann Sebastian Bach e Antonio Vivaldi.

Il concerto, pensato per un pubblico di ‘internauti’ grandi e piccini, si terrà sabato 12 ottobre, alle 18, presso il Palazzo dei Consoli del Mare (Ufficio Fiumi e Fossi), in via San Martino 60. In programma la suite di danze di Bach, un invito alla varietà espressiva e sociale, e le geniali trascrizioni dei concerti di Vivaldi che fece Bach per impadronirsi di uno stile decisamente più alla moda.

A mettere in moto questa macchina del tempo musicale il maestro di cembalo Riccardo Mascia, genovese di nascita e pisano di adozione. Dal 2003 Mascia collabora stabilmente con il Teatro di Pisa ed è responsabile della formazione dei giovani maestri collaboratori di LTL Opera Studio.

Il concerto sarà l’occasione per assistere a un insolito incontro tra uno strumento antico e affascinante, come il clavicembalo, e una serie di immagini catturate dalla Rete.

Condividi

Categorie

Iniziative IF2013