Interfaccia gestuale

T-TOUR 4experts

Sei un appassionato della Rete e ne hai una conoscenza approfondita?
All’Internet Festival ti aspetta un’area realizzata appositamente per te: T-TOUR 4experts.

Proposte dedicate, dai motori di ricerca alla robotica, dalla digital fabrication al linguaggio del web.

Da giovedì 10 a sabato 12, dalle ore 9:00 alle ore 19:00, tre giorni di tutorial e workshop all’insegna della Rivoluzione digitale.
Al Palazzo dei Congressi, Aule ala B.

Di seguito, tutti gli 8 incontri del calendario T-TOUR 4experts:

Digital fabrication 4 life sciences
La fabbricazione digitale permette di ricostruire oggetti solidi tridimensionali a partire da immagini digitali. L’applicazione del processo in campo biomedico permetterà di adattare ogni dispositivo alle esigenze del singolo paziente.

I motori di ricerca dai principi algoritmici alle applicazioni
Una panoramica sugli strumenti di Information Retrieval e sulla tecnologia algoritmica alla base dei moderni motori di ricerca e delle applicazioni per il Web, con focus sui software utilizzati.

Identità digitale, diritto all’oblio e anonimato nella Rete
Internet valorizza la libera espressione e fornisce una libertà di accesso alle informazioni in passato impensabile. Se ciò costituisce una ricchezza irrinunciabile per la moderna società della conoscenza, diviene necessario approfondirne i rischi per la persona, in relazione alle opportunità di controllo sociale e di lesione della reputazione ed ai profili di tutela della privacy.

L’età della parola
Quanto manca ai computer per raggiungere l’età della parola? La comprensione del linguaggio è una delle sfide scientifiche e tecnologiche informatiche più affascinanti, perché è la chiave di volta per dei veri sistemi intelligenti.

L’italiano del web
Una delle manifestazioni più discusse del web è la sua influenza sul linguaggio. In realtà la scrittura di Internet porta alla luce l’italiano colloquiale usato in passato in forme meno visibili. Come? Campioni, statistiche e testi a confronto.

La rivoluzione dell’interazione uomo macchina
L’introduzione dei dispositivi multitouch ha rotto un paradigma nell’interazione tra l’uomo e la macchina vecchio di trent’anni aprendo le porte a nuovi modi di interagire con i sistemi digitali.

Società di robot: fabbrica intelligente e mobilità urbana
La rivoluzione tecnologica ha contribuito alla diffusione dei robot di servizio al punto che un futuro in cui robot e uomini si troveranno a coesistere non sembra poi così lontano.

Software Defined Networking
Software Defined Networking e Network Function Virtualization stanno cambiando il modo di vedere il networking e gli sviluppi di Internet. Uno sguardo rivolto al futuro, fatto di nuove filiere e nuovi digital ecosystem.

Condividi

Categorie

Tips