facebook (1)

Quali sono le materie prime della rete?

Internet Festival 2014 torna a Pisa, dal 9 al 12 ottobre 2014 per il quarto anno!

Materia è la parola chiave di questa edizione!
Una parola inconsueta per parlare della Rete, immateriale per eccellenza.

Il Festival però parla di rivoluzione: rivoluzione digitale, un cambiamento epocale assimilabile per impatto a quello della rivoluzione industriale. Ma se le materie prime della rivoluzione industriale erano il carbone e l’acciaio, quali sono le materie prime della rivoluzione digitale?
Per il concept di IF 2014 la rivoluzione digitale nasce da miniere inesauribili di numeri binari che, combinandosi, generano big data, semilavorati contemporanei che orientano, determinano, generano, suggeriscono, modellano il prodotto finito che è mutamento sociale, impresa collettiva, transazioni esperenziali, modelli culturali, prototipi e progetti.

Nascono così le Economie della rete che cambiano il paradigma economico rendendo protagonisti cittadini, ricercatori, amministratori pubblici, makers, artisti e visionari in grado di modellare le materie prime della rivoluzione digitale influenzando la nostra quotidianità.

IF 2014 declinerà il tema in 8 versioni così denominate: Take the money, Make it good, Go Green, Design to innovate, Culture is smarter, Cooperation wanted, Break the rules e Play the Game che nel nome contengono gli indizi per individuarne i contenuti.

E’ ancora troppo presto per svelare i nomi degli speaker e il dettaglio del palinsesto, ma anche quest’anno, a parlare di innovazioni, grandi nomi di livello internazionale, blogger, giornalisti, studiosi, amici, appassionati e “follower” ad animare gli eventi, i panel, i workshop, i laboratori , le mostre e ancora gli spettacoli teatrali, la musica e i giochi protagonisti di Internet Festival 2014.
Senza dimenticare le attività e i laboratori ludico-didattici dei T-Tour, i tutorial tour dedicati alle scuole, agli appassionati e agli esperti conoscitori del web!

La call for proposals per sottomettere le proposte scade il 30 aprile!

Un appuntamento annuale imperdibile, a ingresso completamente gratuito: Internet Festival 2014 dal 9 al 12 ottobre a Pisa… Save the date!

Condividi

Categorie

Verso IF2014