Schermata 10-2456205 alle 19.51.17

Internet Festival e UNHCR uniti su Eppela

CTA – Community Technology Access è il progetto dell’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati che ha come obiettivo quello di offrire ai rifugiati percorsi di formazione su informatica e internet così da poter migliorare le proprie condizioni di vita attraverso la conoscenza che possono acquisire grazie all’utilizzo della rete.

INTERNET FESTIVAL di Pisa, in collaborazione con EPPELA, intende ampliare i propri confini ed arrivare fino in Afghanistan offrendo alla comunità del villaggio di Saracha la costruzione e l’avviamento di un Computer Training Center.

Saracha è un villaggio situato nel distretto di Behsud nella provincia di Nangarhar, a 10 km ad est di Jalalabad, con una popolazione stimata di 33.600 abitanti (circa 5.600 famiglie). Come la maggior parte delle comunità locali in Afghanistan, il villaggio è stato fortemente colpito da 30 anni di guerra civile. Questo progetto verrà realizzato nell’arco di circa 5 mesi: durante i primi 2 mesi il lavoro sarà focalizzato sulla costruzione del Computer Training Center, sull’acquisto e l’istallazione dell’attrezzature, sulla preparazione dei curricula, sulla selezione dei formatori e delle altre risorse umane, e sulla selezione dei beneficiari in gruppi separati di uomini e donne.

Successivamente verranno realizzati i seguenti corsi di formazione per 80 beneficiari:

a) corsi di informatica per i bambini: verrà realizzato un corso di formazione della durata di un mese che verrà svolto 6 giorni a settimana. Due gruppi di 10 bambini ognuno (uno di bambine e uno di bambini) verranno formati ogni mese per un totale di 40 bambini che completeranno i corsi nel 2013; b) corsi di informatica per ragazzi: un corso di formazione della durata di due mesi per 3 giorni a settimana verrà condotto con 2 gruppi di 10 ragazzi ciascuno (uno di ragazze e uno di ragazzi) per un totale di 20 adolescenti che completeranno la formazione nel 2013; c) corsi di informatica per adulti: un corso di formazione della durata di due mesi per 3 giorni a settimana verrà condotto con 2 gruppi di 10 adulti ciascuno (uno di donne e uno di uomini) per un totale di 20 persone che completeranno la formazione nel 2013.

L’Implementing Partner dell’UNHCR per questo progetto sarà l’Università di Nangarahar che dispone di una facoltà di Scienze Informatiche dotata di formatori qualificati e che gode di riconoscimento nazionale dei suoi diplomi e certificati.

Centro di Formazione: Il Centro di Formazione sarà realizzato in un edificio di nuova costruzione realizzato a questo scopo. L’edificio avrà 3 classi con 10 computer/work station ciascuna.

Internet e Elettricità: Non c’è elettricità a Saracha. Nell’ambito del programma paese UNHCR, 3 Stazioni Idroelettriche verranno costruite entro il 2013, una in ciascun villaggio, per facilitare l’accesso all’elettricità per un numero pur sempre limitato di famiglie. La stazione idroelettrica in Saracha – e – Ali Khan avrà una capacità di 24 KW. L’ufficio dell’UNHCR a Jalalabad, con il supporto del Quartier Generale dell’UNHCR a Ginevra, fornirà l’accesso all’elettricità e a internet considerando le soluzioni tecniche più efficaci ed economicamente sostenibili.

Programma di Formazione / Calendario: Verranno realizzati 3 tipi di corsi di formazione: uno per i bambini (1 mese), uno per gli adulti (2 mesi) e uno per gli adulti (2 mesi). Il programma per i bambini e gli adolescenti sarà focalizzato sull’utilizzo del computer e di internet, quello per gli adulti sull’utilizzo dei computer e dell’accesso ad internet per attività imprenditoriali.

Condividi

Categorie

2012