incubatori1

Incubatore, parola chiave di #IF2013

29 giorni all’inizio dell’Internet Festival 2013: la nuova edizione sarà incentrata sul concetto di “Incubatore”, parola chiave che verrà declinata nelle quattro aree tematiche che compongono il Festival.

Imprenditori, istituzioni, venture capitalists, università, centri di ricerca si confronteranno e mostreranno progetti e case histories durante tutti e quattro i giorni del Festival, in circa una ventina di sedi, distribuite su tutta Pisa.

Incubatori, dicevamo. Un termine che indica quelle aziende che raccolgono le idee imprenditoriali stimate ad alto potenziale di ritorno economico; le studiano, le analizzano e mettono a disposizione strumenti e competenze per avviare e far crescere i progetti. Aziende composte da manager/mentori con elevate competenze in marketing, finanza, strategia aziendale, contabilità direzionale e soprattutto che condividono un profondo interesse per le imprese innovative.

L’obiettivo di un incubatore è proprio quello di far nascere e crescere startup ad alto potenziale di sviluppo, seguendo le varie fasi evolutive dell’azienda per accelerare il più possibile il progresso dell’impresa.

innovazione

Prendiamo come esempio Eggplant, premiata durante il primo Wired Next Fest di pochi mesi fa come miglior startup italiana a finalità sociale; utilizza, appunto, lo smaltimento delle acque di vegetazione e l’inquinamento generato dalle plastiche tradizionali per la realizzazione di prodotti eco-compatibili, sostenibili e tecnologicamente avanzati, come bioplastica e polifenoli.
La giovane realtà ha vinto niente meno che 30mila euro di finanziamento e verrà supportata nella crescita con l’incubazione in Make a cube.

All’Internet Festival verranno approfonditi ed esplorati temi relativi al mondo degli incubatori e delle startup, con un focus sulle green startup.

Un motivo in più per essere presenti a Pisa dal 10 al 13 Ottobre 2013!

Puoi approfondire qui:

Condividi

Categorie

Editoriale

2 commenti su “Incubatore, parola chiave di #IF2013

  1. Inviato da monica forconi

    buongiorno,
    rappresento una delle realtà dedicate a fornire servizi a supporto della nascita di nuova imprenditorialità, soprattutto nel settore ICT, presente nella provincia di Pisa. Mi piacerebbe partecipare ai confronti tematici sugli Incubatori d’impresa e raccontare il nostro punto di vista e la nostra esperienza.
    Monica Forconi (forconi@polotecnologico.it)

I commenti sono chiusi.